La manutenzione giardino può sembrare la pratica più semplice da svolgere ma in realtà richiede una costante attenzione e una competenza tecnica e pratica di livello. Infatti è necessario conoscere i giusti periodi per potare le diverse piante presenti, saper scegliere i concimi più adatti da dare nelle diverse stagioni, saper riconoscere eventuali parassiti e combatterli con le cure giuste. Inoltre è fondamentale riconoscere il giusto grado di crescita dell'erba e optare sempre per l'altezza di taglio ottimale. Anche lo studio dei giusti apporti idrici, che devono essere forniti a seconda della stagione in corso.
I manti erbosi hanno esigenze particolari a seconda della loro esposizione, del tipo di erba presente e del grado di umidità, quindi la cura e la manutenzione giardino a Roma dovrà essere progettata nel modo giusto. Per avere prati belli e verdi bisogna saper riconoscere le erbe infestanti presenti ed eliminarle, individuare il momento migliore per riseminare il prato e, inoltre, saper preparare il giusto fondo per i nuovi semi.
Nelle cure e manutenzioni giardino un aspetto rilevante lo hanno le siepi e gli arbusti. A seconda delle specie presenti si avranno diversi periodi il mantenimento della forma delle stesse.
Molto importante, nella manutenzione di qualsiasi giardino, è la strumentazione. Saper scegliere se usare uno strumento a motore o uno a mano è tutt'altro che una banalità, è essenziale avere una strumentazione varia adatta per i diversi lavori di cura e manutenzione delle piante.